TIMER PER AUTOMAZIONE INDUSTRIALE E DOMESTICA.

I timer o relè temporizzati sono elementi che consentono di controllare gli eventi in funzione del tempo a partire da un segnale trigger o di avvio. Scartiamo in questo articolo gli orologi di programmazione del tempo, che sebbene consentano anche di controllare gli eventi a seconda dell'ora, questi non hanno origine in un segnale ma in un certo tempo.

In questo articolo, non entreremo nel funzionamento interno dei timer, ma nel loro uso e sezione.

Nel concetto di timer, prima di tutto possiamo differenziare due tipi di elementi che coincidono con la definizione di timer, di operazione (e nome) simili ma di diverse modalità di utilizzo. Questi elementi sono telecamere o blocchi temporizzati e relè temporizzati.

Telecamere e blocchi temporizzati.

Sono elementi timer di uso non autonomo, cioè devono essere associati a un altro elemento, contattore o relè, insieme al quale svolge la sua funzione.

Possiamo distinguere due tipi o famiglie di questo tipo di elementi temporizzati:

  • Telecamere o blocchi di contatto temporizzati per contattori. Questi elementi sono solitamente associati ai contattori, aggiungendo 2 contatti con funzionamento temporizzato. Questo tipo di elementi timer non modificano il funzionamento dell'elemento a cui sono associati (contattori), continua a funzionare allo stesso modo, aggiungono solo contatti aggiuntivi

Camara temporizada para contactor

  • Blocchi di temporizzazione per relè e contattori. Questi tipi di elementi alterano il funzionamento dell'elemento a cui sono associati, modificando la modalità di funzionamento. Se vengono aggiunti a un relè, diventa un relè temporizzato. Non aggiungono ulteriori contatti.

Bloque temporizador para relé

Relè temporizzati.

Questo tipo di timer sono completamente autonomi, sono dotati di uno o più circuiti di uscita, semplici o commutati.

Temporizador eléctrico NTE

Possiamo anche distinguere due tipi di relè temporizzati a seconda della modalità di scatto:

  • Timer che iniziano a funzionare nel momento in cui ricevono la tensione di alimentazione, sono i più comuni, l'avvio del funzionamento si verifica quando la tensione viene ricevuta agli ingressi di alimentazione (A1 e A2)

Conexion temporizador H3BA-8Esquema electrico temporizador a la conexión 2 contactos

  • Timer con ingresso operativo indipendente al circuito di alimentazione. Questi timer di solito ricevono continuamente tensione ai loro ingressi di alimentazione (A1 e A2) e hanno un ingresso di avvio che, una volta attivato, il timer inizia a funzionare.

 

Esquema electrico temporizador H3BA-11

 

Il modo più comune per classificare sia le telecamere timer che i relè temporizzati si basa sulla loro modalità di lavoro, ci sono diverse modalità di lavoro, le principali modalità di lavoro sono due:

Timer per la connessione.

In questo tipo di funzionamento del timer, una volta ricevuta la tensione di alimentazione in A1 e A2 o il segnale di avvio, inizia il ciclo operativo, una volta trascorso il tempo regolato, avviene la commutazione dei contatti di uscita.

Esquema electrico temporizador a la conexion

 

Diagrama de tiempos temporizadores a la conexión

 

Timer per disconnettersi.

In questo tipo di funzionamento timer, una volta ricevuta la tensione di alimentazione in A1 e A2 o il segnale di avvio, l'uscita commuta immediatamente, una volta trascorso il tempo regolato, il segnale di uscita viene riportato a riposo.

 

Esquema electrico temporizador a la desconexión

 

Questo tipo di operazione, abbiamo 2 modalità operative:

  • Il timer avvia il ciclo non appena riceve la tensione o il segnale di avvio e inizia a contare il tempo anche se la tensione o il segnale di avvio rimangono.

Diagrama de tiempos temporizador a la desconexión tipo 1

 

  • Il timer avvia il ciclo non appena riceve la tensione o il segnale di avvio e inizia a contare il tempo nel momento in cui scompare.

 

Diagrama de tiempos temporizador a la desconexión tipo 2

 

Un'altra caratteristica e molto importante, per non dire cruciale, è l'intervallo di tempi in cui il timer può agire, ci sono intervalli fissi, in cui, ogni modello è calibrato per un certo intervallo di tempo, e non può essere modificato, per cambiare l'intervallo si deve procedere alla sua sostituzione, o il multirango, questo tipo di timer permette di essere utilizzato in un intervallo di tempo molto ampio, spesso, la scala temporale viene modificata da un selettore.

Temporizador H3BA-8

Possiamo anche determinare il tipo di regolazione del timer, può essere tramite regolazione analogica, che sono dotati di un controllo rotativo (quadrante) per regolare l'orario di lavoro, o digitale, in cui la regolazione viene effettuata tramite indicazione digitale.

 

Esiste un gruppo sempre più importante di timer con la possibilità di essere configurato per adattarsi a varie modalità di funzionamento, questo tipo di timer sofisticati sono i cosiddetti "multimode", che quasi sempre tendono ad essere, anche, multirango, in modo tale che utilizzando un singolo tipo di timer possiamo adattarlo alla maggior parte delle forme di lavoro di cui di solito abbiamo bisogno.

Nel seguente link è possibile scaricare le funzionalità di uno di questi sofisticati timer:

Timer multi-slot e multimodale 48x48 plug-in 230Vac

Abbiamo trascurato il tipo di contatti di uscita dei relè timer, ci sono configurazioni semplici con un singolo contatto aperto, come timer con uscite multiple, come quello che mostriamo nel seguente link che è un timer con 2 uscite con contatti commutati, uno diretto e uno temporizzato, uno dei contatti viene utilizzato come contatto di un normale relè e l'altro come contatto di un relè timer normale.

Timer multi-strip 48x48 plug-in 230Vac (alla connessione)

Puoi saperne di più e acquistare una vasta gamma di timer in ADAJUSA

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto alla comparazione.