ISTRUZIONI DI SICUREZZA

Assicurarsi di rispettare e osservare le norme vigenti per questo tipo di lavoro. Assicurarsi di scollegare l'alimentazione prima di eseguire qualsiasi operazione sul motore da installare.

I motori elettrici possono essere pesanti e avere bordi taglienti; assicurarsi di prendere le precauzioni necessarie per evitare di intrappolare gli arti durante il processo di installazione e messa in servizio.

I motori elettrici sono considerati per uso professionale e devono essere installati da personale qualificato.

INSTALLAZIONE E CABLAGGIO ELETTRICO

Tutti i motori elettrici devono essere installati in conformità alle normative vigenti nel luogo di installazione; assicurarsi che la sezione del cavo sia conforme alla potenza del motore e alle condizioni del luogo di installazione. Una sezione di cavo inadeguata può causare gravi danni o addirittura incendi.

Utilizzare sempre capicorda per collegare i cavi ai terminali del motore e serrare saldamente i dadi di collegamento. Un collegamento allentato può causare gravi danni al motore e rischio di incendio.

Assicurarsi sempre che la guarnizione isolante della morsettiera sia posizionata correttamente nel suo alloggiamento per garantire il grado di tenuta.

Ogni motore elettrico deve essere protetto contro i cortocircuiti e contro il consumo eccessivo dovuto ai sovraccarichi che possono verificarsi; la protezione deve essere fornita mediante relè termici o dispositivi di protezione del motore. Assicurarsi della presenza e del funzionamento di questi relè nell'impianto elettrico che alimenta il motore, nonché della loro corretta regolazione. Regolarli in base all'assorbimento di corrente del motore indicato sulla targhetta del motore stesso.

Nota: gli interruttori automatici sono elementi di protezione adatti a proteggere la linea di alimentazione del motore, ma non a proteggere il motore dai sovraccarichi. Se l'impianto elettrico del motore prevede una protezione solo tramite interruttori, ciò potrebbe causare sovraccarichi nel motore e provocare gravi danni all'avvolgimento del motore (motore bruciato); questi danni non sono coperti dalla garanzia del motore.

Assicurarsi che l'installazione elettrica del motore sia eseguita in conformità alla legislazione vigente nel luogo di installazione.

Verificare che il senso di rotazione sia corretto per l'applicazione.

Assicurarsi che le caratteristiche elettriche del motore corrispondano a quelle dell'impianto elettrico a cui sarà collegato. Se non corrispondono, non collegarlo.

Una volta collegato, controllare il consumo del motore; utilizzare un amperometro per verificare che il consumo sotto carico non superi quello indicato sulla targhetta del motore e, nel caso di motori trifase, che il consumo sia uguale per ciascuna delle fasi.

Se il motore è monofase ed è dotato di un protettore termico nella sua morsettiera, collegarlo attraverso questo elemento di protezione. L'utilizzo di questo elemento di protezione non significa che si possa rinunciare alla protezione da sovraccarico del motore nel circuito di alimentazione.

INSTALLAZIONE MECCANICA

Quando si fissa il motore, assicurarsi che le viti siano serrate saldamente e che tutte le viti di fissaggio siano installate. La superficie su cui appoggiare il motore deve essere sufficientemente piana per garantire il corretto fissaggio del motore; se non è sufficientemente piana, possono verificarsi vibrazioni che possono anche danneggiare i piedini del motore o la flangia.

Allineare rigorosamente il motore con il carico e, se non è possibile garantire l'allineamento del motore con il carico, installare un giunto flessibile tra il motore e l'involucro. In caso contrario, il motore e i cuscinetti del carico potrebbero subire danni.

Assicurare uno spazio sufficiente intorno al motore per garantirne il corretto raffreddamento; assicurarsi che l'ingresso dell'aria alla ventola del motore non sia ostruito.

Verificare che non vi siano vibrazioni nel carico che potrebbero influire sul motore.

CONDIZIONI DI GARANZIA

Condizioni aggiuntive alle clausole di garanzia generale.

  • La garanzia copre qualsiasi difetto di fabbricazione del motore per 1 anno dalla data della fattura e sarà fornita dal produttore del motore.
  • La garanzia non copre i problemi causati da sovraccarichi dovuti alla mancanza o alla scarsa regolazione della protezione termica del motore (avvolgimento bruciato).
  • La garanzia non copre i problemi dovuti al disallineamento del motore rispetto al carico.
  • La garanzia non copre i costi derivanti dall'arresto del motore e dai danni che esso può causare.
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto alla comparazione.