GARANZIE E RESTITUZIONI

La garanzia dei prodotti offerti risponderà ai seguenti articoli in base alla Legge 23/2003 del 10 luglio 2003 sulle garanzie per la vendita di beni di consumo:

I) Conformità dei prodotti al contratto

1. In assenza di prova contraria, si intende che i prodotti sono conformi al contratto a condizione che soddisfino tutti i requisiti indicati di seguito, a meno che, a causa delle circostanze del caso, alcuni di essi non siano applicabili:

a) Sono conformi alla descrizione fornita da ADAJUSA.

b) sono adatti agli usi cui sono normalmente destinati i prodotti dello stesso tipo.

c) siano adatti a qualsiasi uso speciale richiesto dal cliente quando ADAJUSA ne sia stata messa a conoscenza al momento della conclusione del contratto, a condizione che il cliente abbia accettato che il prodotto sia adatto a tale uso.

d) Presentano la qualità e le prestazioni abituali di un prodotto dello stesso tipo che il cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenendo conto della natura del prodotto e, se del caso, delle descrizioni delle caratteristiche specifiche dei prodotti realizzate da ADAJUSA.

e) ADAJUSA descrive i dettagli, le caratteristiche tecniche e le fotografie dei prodotti forniti dal produttore degli stessi, in modo da non essere vincolata da queste dichiarazioni pubbliche.

2. Il difetto di conformità derivante da un'errata installazione del prodotto sarà equiparato al difetto di conformità del prodotto quando l'installazione è inclusa nel contratto di acquisto ed è stata effettuata da ADAJUSA o sotto la sua responsabilità, o dall'UTENTE quando l'installazione difettosa è dovuta a un errore nelle istruzioni di installazione.

3. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali difetti di conformità di cui l'UTENTE è a conoscenza o che non poteva ignorare al momento della conclusione del contratto o che hanno origine nei materiali forniti dall'UTENTE.

II) RESPONSABILITÀ DEL FORNITORE

ADAJUSA sarà responsabile nei confronti dell'UTENTE per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto. ADAJUSA riconosce il diritto dell'UTENTE alla riparazione del prodotto, alla sua sostituzione, alla riduzione del prezzo e alla risoluzione del contratto.

III) Riparazione e sostituzione dei prodotti

1. Se il prodotto non è conforme al contratto, l'UTENTE può scegliere tra richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto, a meno che una di queste opzioni non si riveli impossibile o sproporzionata. Dal momento in cui l'UTENTE informa ADAJUSA dell'opzione scelta, entrambe le parti devono attenersi ad essa. Tale decisione da parte dell'UTENTE lascia impregiudicato quanto previsto dal successivo articolo IV per i casi in cui la riparazione o la sostituzione non riesca a rendere il prodotto conforme al contratto.

2. Sarà considerata sproporzionata qualsiasi forma di rimedio che imponga ad ADAJUSA costi che, rispetto all'altra forma di rimedio, non siano ragionevoli, tenuto conto del valore che il prodotto avrebbe se non vi fosse un difetto di conformità, della rilevanza del difetto di conformità e del fatto che la forma alternativa di rimedio possa essere effettuata senza grandi inconvenienti per l'UTENTE.

IV) Regole per la riparazione o la sostituzione del prodotto

Le riparazioni e le sostituzioni devono essere eseguite in conformità alle seguenti regole:

a) Sono gratuiti per l'UTENTE.

Tale gratuità comprende le spese necessarie sostenute per rimediare al difetto di conformità dei prodotti al contratto, purché entro i primi 14 giorni dal ricevimento. Tuttavia, dopo i primi 14 giorni, sarà l'UTENTE a farsi carico delle spese di spedizione.

b) Saranno eseguiti entro un periodo di tempo ragionevole e senza grandi inconvenienti per l'utente, tenendo conto della natura dei prodotti e del loro scopo per l'UTENTE.

c) La riparazione sospende il calcolo dei periodi di cui all'articolo VII. Il periodo di sospensione inizierà quando l'UTENTE metterà il prodotto a disposizione di ADAJUSA e terminerà con la consegna del prodotto riparato all'UTENTE. Durante i sei mesi successivi alla consegna del prodotto riparato,

ADAJUSA sarà responsabile del difetto di conformità che ha portato alla riparazione. Si presume che si tratti dello stesso difetto di conformità quando nel prodotto si riproducono difetti della stessa origine di quelli dichiarati inizialmente.

d) La sostituzione sospende i termini di cui all'articolo VII dall'esercizio dell'opzione fino alla consegna del nuovo prodotto. In ogni caso, il secondo paragrafo dell'Articolo VII si applica al prodotto sostitutivo.

e) Se, una volta completata la riparazione e consegnato il prodotto, questo continua a non essere conforme al contratto, l'UTENTE può chiederne la sostituzione, nei limiti stabiliti nella sezione 2 dell'articolo IV, o una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ai sensi dell'articolo V.

f) Se la sostituzione non rende il prodotto conforme al contratto, l'UTENTE può chiedere la riparazione del prodotto, nei limiti stabiliti dal comma 2 dell'articolo IV, o una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ai sensi degli articoli V e VI.

g) L'UTENTE non può richiedere la sostituzione nel caso di prodotti non fungibili, né nel caso di prodotti di seconda mano.

h) Per gli articoli con garanzia "in situ" offerta dal produttore, questa sarà applicabile solo nel territorio peninsulare spagnolo.

V) Riduzione del prezzo e risoluzione del contratto

Si procederà alla riduzione del prezzo e alla risoluzione del contratto, a scelta dell'UTENTE, quando l'UTENTE non può esigere la riparazione o la sostituzione del prodotto e nei casi in cui questa non sia stata effettuata entro un periodo di tempo ragionevole o senza gravi inconvenienti per l'UTENTE. La risoluzione non si applica quando il difetto di conformità è di lieve entità.

VI) Criteri per la riduzione del prezzo

La riduzione del prezzo sarà proporzionale alla differenza tra il valore che il prodotto avrebbe avuto al momento della consegna se fosse stato conforme al contratto e il valore che il prodotto effettivamente consegnato aveva al momento della consegna.

VII) Scadenze

1.ADAJUSA è responsabile per qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro un anno dalla consegna.

Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro sei mesi dalla consegna esistesse già al momento della consegna del prodotto, salvo che tale presunzione sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.

2. In assenza di prova contraria, la consegna si considera effettuata il giorno indicato sulla fattura o sull'etichetta di acquisto, o sulla relativa bolla di consegna se successiva.

3. L'azione per rivendicare la conformità alle disposizioni degli articoli precedenti prescrive tre anni dalla consegna del prodotto.

4. L'UTENTE deve informare ADAJUSA del difetto di conformità entro un mese da quando ne è venuto a conoscenza.

Salvo prova contraria, si riterrà che la comunicazione dell'UTENTE sia avvenuta entro il termine stabilito.

VIII) Azione contro il produttore

Qualora sia impossibile o eccessivamente oneroso per l'UTENTE contattare ADAJUSA a causa della non conformità dei prodotti al contratto di vendita, egli potrà rivalersi direttamente sul produttore per ottenere la sostituzione o la riparazione del prodotto.

In generale, e fermo restando il fatto che la responsabilità del produttore cessa, negli stessi termini e condizioni stabiliti per ADAJUSA, il produttore sarà responsabile del difetto di conformità quando questo si riferisce all'origine, all'identità o all'idoneità dei prodotti, in conformità alla loro natura e finalità e alle norme che li regolano.

Per produttore si intende il fabbricante di un prodotto o l'importatore dello stesso nel territorio dell'Unione Europea o qualsiasi persona che si presenti come tale indicando sul prodotto il proprio nome, marchio o altro segno distintivo. Chiunque sia responsabile nei confronti dell'UTENTE avrà un periodo di un anno per rivalersi sul responsabile del difetto di conformità. Tale periodo sarà calcolato a partire dal completamento del rimedio.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto alla comparazione.