COLLEGAMENTO DI motori monofase.

Il collegamento elettrico dei motori monofase, come i motori trifase, viene effettuato sui terminali del motore, che sono stati posizionati nella morsettiera dello stesso, la dimensione della morsettiera dei motori monofase è significativamente più grande di quelle dei motori trifase, poiché in questo è alloggiato un condensatore, nel caso dei motori di avviamento a mezza coppia, e due condensatori e l'interruttore centrifugo nel caso di motori di avviamento ad alta coppia.

motor monofasico B3

Il tipo di collegamento elettrico del motore monofase è simile ai motori trifase, ma hanno solo 2 inserti, a seconda della posizione delle piastre, parallela orizzontale o parallela verticale, l'asse del motore ruoterà in senso orario o antiorario.

L'immagine seguente mostra gli schemi di connessione per un motorino di avviamento a mezza coppia:

esquema conexionado motor medio par arranque

L'immagine seguente mostra lo schema di connessione per un motore monofase con coppia di avviamento elevata.

esquema conexionado motor alto par arranque

Nei due tipi di motori, tutti gli elementi e la connessione sono già realizzati e il cliente deve solo collegare il motore ai terminali contrassegnati come Vac.

PROTEZIONE DA SOVRACCARICO NEI motori monofase.

È prassi consigliata installare elementi protettivi per proteggere il motore da possibili sovraccarichi, in questo modo evitiamo guasti dovuti al riscaldamento elettrico delle bobine del motore.

La protezione può essere effettuata per mezzo di un relè termico o per mezzo di un interruttore magnetotermico, se la protezione viene effettuata per mezzo di un relè termico, questo dovrà essere associato ad un contattore.

Se usiamo l'interruttore magnetotermico, non deve necessariamente essere associato a un contattore, l'interruttore da solo ha la capacità di interrompere la corrente al motore.

Gli interruttori che offriamo sono trifase ma possono essere utilizzati in circuiti monofase in modo semplice e altrettanto efficace, devi solo effettuare la connessione che indichiamo di seguito:

conexion disyuntor motor monofasico

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto alla comparazione.